cornetta

email iconPER INTERVENTI VELOCI E PROFESSIONALI

Telefono/Fax: 0746.63.81.56 Mobile: 338 2180656

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Illuminazione a LED

Perché sceglierla.
Si sente spesso parlare ultimamente della convenienza nell’utilizzo di lampadine a led rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione.
Anche noi, nella veste di società che realizza impianti elettrici, consigliamo ai nostri clienti di preferire sempre lampade a led a discapito delle lampadine ad incandescenza o a fluorescenza.
Le lampadine a led emettono luce attraverso un componente elettronico che illumina immediatamente al passaggio di un quantitativo minimo di corrente.
Le lampade a led sono in grado di raggiungere un’elevata luminosità in tempi brevissimi, poiché la luce emessa è totalmente priva di infrarossi ed ultravioletti.
A parte il funzionamento tecnico, ciò che da più valore a questo sistema di illuminazione, tanto da considerarlo un’evoluzione in questo campo, è:

  •  l’efficienza dal punto di vista energetico
  • la durata, maggiore rispetto alle lampadine classiche
  • la sua sostenibilità.

 lampadina

EFFICIENZA
L’illuminazione mediante LED è particolarmente interessante per la sua elevata efficienza luminosa, tanto da essere in grado di sostituire, se non addirittura soppiantare, quasi tutte le sorgenti luminose utilizzate fino ad oggi.
Per efficienza luminosa si intende il rapporto tra flusso luminoso e potenza in ingresso, attualmente i LED hanno raggiunto un’efficienza pari a 120 Lumen per Watt.

Per capire meglio il significato di questo rapporto, possiamo confrontarlo con quello delle lampadine tradizionali:

POTENZA LAMAPDE TRADIZIONALI LED
Lumen 250 20 4
Lumen 330 25 5
Lumen 460 35 7
Lumen 600 45 9
Lumen 730 55 11
Lumen 860 60 13


Paragonando questi dati con i 120 Lumen /Watt prodotti dai LED si evince subito la capacità, notevolmente superiore, delle lampadine a LED rispetto a tutte le altre!

DURATA
Le lampadine a LED hanno una “vita” più lunga rispetto a tutte le altre, basta pensare che il LED mantiene il 70% della sua capacità massima di emissione luminosa anche dopo 50.000 ore di utilizzo.
Dopo tale periodo la lampadina a LED, se non provoca particolare fastidi, non deve necessariamente essere sostituita, ma può essere utilizzata fino alla perdita completa della sua luminosità, che si aggira intorno alle 100.000 ore.

Riportiamo di seguito la durata media delle lampadine tradizionale per dare la possibilità di confrontarla con quella della lampadina a LED sopra riportata, calcolando approssimativamente il consumo e il risparmio che si avrà nel tempo utilizzando una lampadina a LED:

DATI DI COMPARAZIONE INCANDESCENZA NEON LED
Ore di durata 800 4.000 50.000
Potenza consumata ogni ora (Watt) 60 18 8
Prezzo dell'elettricità (al KiloWatt) 0,19 0,19 0,19
Ore giornaliere di utilizzo 8 8 8
Anni di durata 0,27 1,37 17,12
Costo annuale dell'elettricità 33,64 10.09 4,49

AGEVOLAZIONI
I sistemi di illuminazione che impiegano LED rientrano nel Decreto Legislativo del Presidente della Repubblica, n.115 del 30 maggio 2008, relativo agli usi finali dell’energia a favore del risparmio energetico e a tutti gli interventi diretti ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici e alla riduzione del fabbisogno di elettricità.
Sono beneficiari delle detrazioni fiscali tutti quei contribuenti, anche titolari di redditi di impresa, che possiedono l’immobile ove viene effettuato l’intervento.
Il risparmio energetico va monitorato prima e dopo l’intervento, mediante apposita relazione di professionisti certificati.
Per il LED, inoltre, non esiste il problema dello smaltimento, poiché sono totalmente privi di sostanze tossiche!

Elektra di Luigi Blasi - P.Iva 00870720570 - Via S. Valentino 14 - Rieti

Notizie

  • Scegliere il Fotovoltaico

    La tecnologia fotovoltaica presenta dei vantaggi in termini economici, ambientali e costruttivi.

  • Certificazione Impianti

    L'Azienda Elektra di Luigi Blasi è autorizzata al rilascio di certificazioni di conformità degli impianti.

Photo Gallery

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni Ok